Dislessia: cosa è possibile fare prima della fine della seconda elementare? - Studio DSA - del Dott Marco M. Leonardi (Psicologo)

STUDIO
DSA
Neuropsicologia Clinica dell’Età Evolutiva e
Consulenza Psicologica
STUDIO
DSA
Neuropsicologia Clinica dell’Età Evolutiva e
Consulenza Psicologica
Vai ai contenuti
cosa è possibile fare prima della fine della seconda elementare?



Dislessia
Dislessia: cosa è possibile fare prima della fine della seconda elementare?


Spesso si sente dire che prima della fine della seconda elementare, non è possibile fare nulla per aiutare un bambino con sospetta dislessia o altri disturbi specifici dell’apprendimento.  

Nel nostro studio effettuiamo valutazioni (cosa diversa della diagnosi) sui prerequisiti della letto-scrittura e calcolo, già dalla fine del primo semestre della prima elementare. Come scritto sopra è oramai consolidato che la diagnosi di DSA è effettuabile solo dalla fine della seconda elementare in poi. Un documento di rilievo sulle buone prassi d’intervento sui DSA (PARCC di aggiornamento della Consensus Conference), riporta che prima della fine della seconda elementare è necessario intervenire con trattamenti specifici mirati all'aiutare l’emersione della letto-scrittura e calcolo.

Nelle nostre relazioni se necessario viene richiesto al Team di docenti di produrre un Piano Didattico Personalizzato in base alle normative sui Bisogni educativi Speciali.
Copyright© 2024 Studio DSA
STUDIO
DSA
Neuropsicologia Clinica dell’Età Evolutiva e
Consulenza Psicologica
del Dott. Marco M. Leonardi in collaborazione
con la dott.ssa Anna M. P. Fiandaca
Via Leone XIII, n. 33, 93100 Caltanissetta CL
328 029 2352
info@studiodsa.it
Torna ai contenuti