Validità scolastica delle diagnosi private di DSA
DSA
Validità scolastica delle diagnosi di DSA rilasciate dai privati in Sicilia
La Sicilia purtroppo è una delle poche regioni che non ha recepito ancora l’accordo Stato Regioni del 24/07/2012 sulle “Indicazioni per la Diagnosi e la certificazione Diagnostica dei disturbi specifici dell’apprendimento (DSA)”. Questo accordo ha dato alle singole regioni indicazioni sulle modalità dell’accreditamento delle strutture private, per il rilascio delle certificazioni di DSA utili ai fini scolastici per la redazione dei piani didattici personalizzati. Ciò ha come conseguenza, rispetto alle altre regioni, l’assenza di strutture accreditate in tutto il territorio regionale. Fortunatamente la Circolare Ministeriale n° 8 del 6 marzo 2013 sulle indicazioni operative della Direttiva Ministeriale del 27/12/2012 , riporta al secondo paragrafo riferito agli “Alunni con DSA e disturbi evolutivi specifici”:
[..] Per quanto riguarda gli alunni in possesso di una diagnosi di DSA rilasciata da una struttura privata, si raccomanda - nelle more del rilascio della certificazione da parte di strutture sanitarie pubbliche o accreditate – di adottare preventivamente le misure previste dalla Legge 170/2010, [..]
A tal proposito visto il vuoto normativo, anche l’ufficio Regionale Scolastico Siciliano in una nota del 2015 con oggetto “Chiarificazioni relative all'integrazione degli alunni con Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA)”, ribadisce quanto trattato nella circolare ministeriale sopra riportata del 6 marzo 2013.
Tali note e circolari riportano che le diagnosi di DSA rilasciate dalle strutture private sono valide e devono attivare da parte della scuola tutte le misure della legge 170 del 2010, nello specifico Piano didattico Personalizzato (PDP), in attesa della certificazione pubblica.
Tale soluzione permette di ridurre notevolmente i tempi che consentono all’alunno di usufruire dei dovuti ausili compensativi e dispensativi a scuola e, non ultimo, di intraprendere un percorso di trattamento della letto-scrittura e del calcolo.