Disturbi dell'apprendimento
![](images/Linea_exn8ifdp.png)
DSA
Dislessia, Disortografia, Disgrafia, Discalculia, come riconoscere un bambino con DSA
Cosa sono?
![](images/Linea_exn8ifdp.png)
I disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) sono condizioni di origine neurobiologica che comportano difficoltà in alcune funzioni legate all'apprendimento.
In particolare, i DSA riguardano quattro principali aree come: la lettura, nella quale può essere coinvolta anche la comprensione del testo; la scrittura nella quale può essere coinvolta la correttezza ortografica insieme o separatamente dalla grafia; l’area del calcolo e del numero. Un soggetto può avere problemi in tutte o solo in una di queste capacità.
I disturbi specifici dell’apprendimento sono: Dislessia, Disortografia, Disgrafia e Discalculia.
I DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO
Dislessia
![](images/Linea_uh3p4xwq.png)
Questo disturbo specifico della lettura si manifesta con eccessiva lentezza e/o numero di errori. Nei primissimi mesi di scolarizzazione si possono avere forti difficoltà nel memorizzare i suoni delle lettere ma la fusione dei fonemi in sillabe potrebbe essere la difficoltà principale. Negli anni scolastici successivi la lettura appare faticosa fino a dar modo di pensare di essere svogliati. La prima lettura è quella più sensibile del problema. Negli adulti la lettura può apparire più fluida ma resta sempre più faticosa rispetto ai propri pari.
![Dislessia Marco Maria Leonardi](images/DislessiaMarcoLeonardi3.jpg)
Disortografia
![](images/Linea_uh3p4xwq.png)
La disortografia è un disturbo della competenza nella scrittura, che riguarda la sfera ortografica e fonografica. I soggetti con disortografia possono commettere errori ortografici frequenti. Anche in questa capacità inizialmente la scrittura appare più faticosa.
![Disortografia Disortografia - Dott. Marco Maria Leonardi](images/Disortografia-Marco-Maria-Leonardi.jpg)
Disgrafia
![](images/Linea_uh3p4xwq.png)
La disgrafia riguarda quella componente della scrittura e coinvolge la competenza grafo-motoria ed è caratterizzata per avere un basso livello di leggibilità anche da parte dello scrivente.
![Disortografia Marco Maria Leonardi](images/Disgrafia.jpg)
Discalculia
![](images/Linea_uh3p4xwq.png)
La discalculia è il disturbo specifico dell’apprendimento riguardante le abilità numeriche e di calcolo. I soggetti con discalculia possono avere difficoltà nell'eseguire operazioni matematiche e nel comprendere i concetti numerici.
![Esempi di Discalculia STUDIO DSA del dott. Marco Maria Leonardi](images/Discalculia-Studio-DSA-Marco-Maria-Leonardi.png)
Come riconoscere un bambino con DSA
![](images/Linea_uh3p4xwq.png)
In generale nei soggetti con DSA si riscontrano anche, ma non in tutti, problematiche nella memorizzazione di formule, concetti specifici ecc. studiati il giorno prima. Tendono ad abbandonare lo studio o profondono un impegno non proporzionale alla resa cioè, studiano molto ma rendono poco. Tale dinamica a lungo andare tende a creare conseguenze psicologiche, soprattutto nella sfera dell’ansia.
È importante notare che i DSA non sono dovuti a un basso quoziente intellettivo (QI) e non riguardano patologie neurologiche o deficit sensoriali. I bambini con DSA sono intelligenti e capaci di aggirare le difficoltà se supportati adeguatamente durante il loro percorso di apprendimento.
Alcuni segnali che potrebbero indicare la presenza di DSA includono:
- Confusione tra destra e sinistra;
- Difficoltà nella lettura dell’orologio analogico;
- Confusione tra le lettere graficamente simili;
- Inversione di grafemi simili;
- Perdere il segno quando si legge;
- Difficoltà eccessiva nell'apprendimento di lingue straniere.
Se sospetti che un bambino possa avere DSA è importante consultare uno specialista per una valutazione accurata e per pianificare un supporto adeguato.